Profilo istituzionale di CREMA

 

Crema, cenni sul profilo storico istituzionale "Estratto da LE ISTITUZIONI STORICHE DEL TERRITORIO LOMBARDO XIV-XIX SEC. - PROGETTO CIVITA CREMONA - REGIONE LOMBARDIA - 2000, con aggiunte del curatore.

 

Comune di Crema, sec. XII - 1797

 

Castello fondato e controllato dalla famiglia comitale dei Giselbertini alla fine dell’XI secolo; poi libero Comune, inserito negli anni trenta del Trecento nello stato territoriale dei Visconti, per breve tempo, dal 1403 al 1414, autonomo sotto la signoria dei Benzoni che si estendeva anche su Pandino, nel 1423 (28 gennaio) Crema ritornò ai Visconti fino al 1449 (16 settembre), quando divenne parte della Repubblica di Venezia.  Rimarrà sotto il dominio veneto fino al 1797, ad eccezione dell’occupazione francese negli anni 1509-1512, durante le guerre d’Italia (Albini 1988; Albini 1988/1; Sforza - Benvenuti 1859).

Da castrum Crema si traSforma in età moderna in città, assumendone tutte le caratteristiche e prerogative, nonostante non sia stata fino al 1580 sede vescovile. Ed è proprio la mancanza della sede episcopale che impedisce a Crema fino alla data citata di fregiarsi del titolo di città, anche se a metà Quattrocento, il doge Francesco Foscari la erigeva a città per quantum ad temporale spectat (Albini 1988). 

Il locus di Crema viene nominato per la prima volta nel 1082, ma solo nel 1084 è definito castrum, segno della avvenuta costruzione di una cerchia difensiva da parte dei conti Giselbertini, famiglia comitale bergamasca, che in questo periodo esercitava la propria giurisdizione sulla zona, contrastata dal vescovo di Cremona, che tendeva ad estendere verso nord la propria influenza. Fin da principio Crema dovette quindi lottare con Cremona per difendere la propria autonomia. 

Dalla fine dell’XI secolo compare nelle fonti il termine populus cremasco che indica una realtà socialmente più composita di una semplice comunità di villaggio (Albini 1988). 

Tra la fine dell’XI secolo e i primi anni del XII si assiste ad un massiccio movimento di immigrazione che proveniva dalle immediate vicinanze del castrum, dalla zona tra Bergamo e Cremona (soprattutto dalle località che più tardi sarebbero appartenute alla Ghiara d’Adda), dal Bergamasco e da Milano, Mantova e Brescia e che interessò persone appartenti a gruppi sociali assai diversi, tra le quali numerosi elementi della feudalità del vescovo cremonese; si verificò probabilmente una sorta di secessione della curia del vescovo sostenuta dall’appoggio milanese (Menant 1988).

Tra XII e XIII secolo Crema muta la sua struttura originaria di castrum signorile e, organizzandosi secondo modelli cittadini, costituisce un proprio contado. Si trattò di una trasformazione molto contrastata soprattutto da parte cremonese; si concluse tuttavia con il rafforzamento di Crema che entrò a far parte del dominio visconteo in una condizione di consolidata autonomia del centro urbano.

L’esistenza del Comune di Crema è attestata con certezza dal 1146, quando per la prima volta sono nominati i consoli, menzionati nuovamente nel 1151; in ambedue gli atti risultano presenti i conti di Crema, che nel 1151 compaiono addirittura come consoli.

Nel 1160, nel periodo delle lotte fra Federico I e i comuni lombardi, Crema fu distrutta dalle truppe imperiali: Crema infatti, alleata di Milano, aveva tentato di sottrarsi alla giurisdizione di Cremona alleata dell’imperatore. Cremona fondava le sue pretese sulla appartenenza del territorio cremasco alla diocesi cremonese e sulla investitura che la chiesa e la città di Cremona avevano ottenuto nel 1098 nomine beneficii da parte di Matilde di Canossa sul comitato dell’Insula Fulcherii, circoscrizione dalle incerte origini e dai confini fluttuanti che comprendeva la parte di quello che sarebbe divenuto il territorio cremasco compreso tra i fiumi Adda e Serio e limitato da Pontirolo, a pochi chilometri da Bergamo, a nord, e da Pizzighettone a sud.

Nel 1185 i milanesi ottennero dall’imperatore la promessa della ricostruzione di Crema, che avvenne nello stesso anno, e nel 1186 Federico I imponeva ai Cremonesi di rinunciare ai privilegi su Crema e sull’Isola Fulcheria. Nel 1192 tuttavia Enrico VI riconobbe a Cremona, dietro pagamento di 3000 lire imperiali, la giurisdizione su Crema e su tutto il suo territorio comprendente non solo le località dell’Isola Fulcheria, ma tutti quei luoghi che anche successivamente avrebbero costituito il territorio cremasco. Il privilegio fu più volte confermato dagli imperatori Enrico VI e Federico II fino al diploma del 1226, anche se Crema nel corso del Duecento si sganciò sempre più dalla tutela cremonese e, ponendosi direttamente sotto la tutela imperiale, riacquistò l’autonomia e la piena giurisdizione sul suo territorio (Albini 1988).

Nel 1192 abbiamo la prima menzione dei podestà cremaschi, mentre dal 1202 è attestata la presenza di un podestà forestiero; agli stessi anni risale quell’organizzazione in viciniae che, data la mancanza di un forte potere ecclesiastico e la presenza di famiglie importanti, alcune delle quali di antica tradizione feudale, presero il nome dai gruppi parentali invece che dalle chiese cittadine (Albini 1974). Nel XIII secolo è testimoniata l’esistenza dei comuni delle porte che rimasero operanti ancora in pieno Trecento e successivamente (Albini 1988; Storti Storchi 1988).

Dopo un lungo periodo di esperienze politiche diverse durante il quale Crema entrò a far parte di dominazioni signorili di carattere sovracittadino (come ad esempio quella di Oberto Pallavicino e Buoso da Dovara) il Comune passò sotto il dominio visconteo con il territorio “conquistato” nei secoli precedenti.  In questo periodo le forze locali, sostenuti nella loro azione dagli ufficiali viscontei, ridefinirono le competenze dei privati e dei comuni rurali nella manutenzione di strade e ponti e moltiplicarono gli interventi sul territorio attraverso opere di canalizazzione e regolamentazione delle acque (Albini 1974; Albini 1988).

Nel periodo di crisi dello stato visconteo seguito alla morte di Giangaleazzo, avvenuta nel 1402, si affermò in Crema la signoria di Benzoni, famiglia guelfa presente in Crema dalla fine del XII secolo, durata fino al 1423, quando i Visconti ripresero il potere, cacciando i Benzoni che si rifugiarono in Veneto. Il 16 settembre del 1449 Crema fu conquistata dall’esercito veneziano, aiutato dai Cremaschi fuoriusciti.  Pochi giorni dopo, il 20 settembre 1449, furono stipulati tra il provveditore veneto, Andrea Dandolo, e i rappresentanti della comunità i patti di dedizione, in parte modificati dal doge il 4 marzo 1450. Crema ottenne subito il riconoscimento del mero e misto imperio, nel rispetto e nell’osservanza degli statuti e degli ordinamenti locali; la giurisdizione sul territorio che comprendeva una quarantina di ville; la facoltà del consiglio generale di nominare al proprio interno gli ufficiali locali; esenzioni fiscali, benchè temporanee, e una certa capacità di autogestione fiscale, con la possibilità di imporre a proprio vantaggio aggiunte ai dazi e ai pedaggi. Con le modifiche del marzo 1450 il doge riconobbe inoltre a Crema l’autorizzazione a istituire il collegio dei giuristi e il medesimo trattamento riservato a Brescia nella giurisdizione civile sia principale, sia d’appello. I patti di dedizione sembrano quindi riconoscere a Crema un ruolo di indiscusso predominio su un territorio di discrete dimensioni e il riconoscimento di autonomie e privilegi notevoli. Più di un elemento può contribuire a spiegare il trattamento di favore riservato da Venezia, ma determinante fu sicuramente la posizione di notevole importanza strategica del territorio cremasco posto ai confini delle Repubblica, a pochi chilometri da Milano. (Albini 1988)

Con l’inizio della dominazione veneta, succeduta ai Visconti e alla breve signoria locale dei Benzoni, si decise di procedere ad un generale riordinamento istituzionale e legislativo: il 4 gennaio 1450 il consiglio generale deliberò di provvedere alla riforma degli statuti. Durante il periodo visconteo principale organo di governo cittadino era il consiglio generale; le principali cariche locali, podestà, giudice ai malefici, giudice alle esecuzioni, referendario, erano nominate dai signori, mentre gli uffici minori erano affidati a cittadini eletti dal consiglio generale alla presenza del podestà.

Dopo il 1449 massimo organo di governo continuò ad essere il consiglio generale accanto al quale operava il consiglio minore.  Gli ufficiali di nomina signorile rimasero tali, anche dopo l’avvento del dominio veneto, mentre per quanto riguarda gli ufficiali di nomina consiliare furono introdotte alcune modifiche. Fu subito proposta la riforma dell’ufficio dei rationatores che furono poi aboliti dagli statuti di fine 400 e si deliberò l’introduzione di nuovi capitoli relativi ai dazi; nel 1450, prendendo a modello lo statuto promulgato a Verona l’11 ottobre 1450, fu introdotto l’ufficio del registro degli instrumenti notarili; fu istituito il collegio dei notai e l’ufficio del collaterale che doveva occuparsi principalmente del commercio delle vettovaglie, dei pesi, delle misure e della pulizia delle strade. Nel 1450 il consiglio decise di eleggere un giurista in sindicatorem et autmentatorem comunis Creme, con l’incarico di recuperare beni e cose del Comune, trattenuti indebitamente nella città e nel distretto non solo da privati ed estranei, ma anche da ufficiali pubblici: tale figura istituzionale divenne nello statuto del 1483 l’ufficio dei sindaci provisores et deffensores del Comune.

Nel 1453 i membri del consiglio generale, principale organo di governo cittadino, su sollecitazione di Venezia passarono da cento a sessanta membri, nominati dalla Dominante su designazione del podestà. 

Dagli statuti approvati il 12 luglio 1483 dal consiglio veneziano dei Rogadi, fu confermata la magistratura, già esistente nel XIV secolo, dei tre deputati all’osservanza degli statuti, cioè al controllo della corretta applicazione degli statuti da parte di ufficiali e funzionari (Storti Storchi 1988).

 

Comune di Crema.

Consiglio generale, sec. XII - 1797

 

La massima magistratura cittadina era il consiglio generale.  All’inizio del periodo veneto nel 1453 il numero dei membri del consiglio fu ridotto da cento a sessanta. I Sessanta erano nominati dalla Dominante su designazione del podestà, che presiedeva il consiglio, e l’elezione in consiglio dava accesso alla nobiltà cittadina. Esso aveva funzioni esecutive rispetto alle decisioni del governo centrale, mentre decideva autonomamente riguardo alle materie di competenza del governo locale; era anche organo di rappresentanza politica degli interessi della cittadinanza. Il Consiglio eleggeva e manteneva un proprio nunzio a Venezia (Sforza-Benvenuti 1883, p. 135; Storti Storchi 1988; Piastrella 1992).

 

Comune di Crema.

Consoli di giustizia, sec. XVI - 1797

 

I consoli di giustizia avevano il compito di agire a nome della comunità nel caso in cui le donne volessero alienare o obbligare i propri beni, per costituire curatori, per consentire emancipazioni (Statuti di Crema 1536, c. 4).

 

Comune di Crema.

Deputati all’osservanza degli Statuti, sec. XIV - 1797

 

La magistratura già presente all’inizio del ’300 era costituita da tre persone, elette ogni anno dal consiglio generale, che avevano il compito di controllare la corretta applicazione degli statuti e delle provvisioni da parte degli ufficiali del Comune, sia nominati dal consiglio generale, sia designati dalla dominante. Secondo le norme del 1483 i ricorsi dei deputati dovevano essere presentati al podestà o in caso di inadempienza da parte di quest’ultimo al consiglio generale che, a sua volta, avrebbe dovuto sollecitare di nuovo il podestà o le competenti autorità venete per ottenere pareri in relazione alle violazioni denunciate (Storti Storchi 1988, p. 161; Statuti di Crema 1536, c. 4).

 

Comune di Crema.

Notai del maleficio, sec. XVI - 1797

 

I notai del maleficio, nominati per un anno, avevano il compito di redigere il registro delle condanne e delle assoluzioni relative a cause criminali (Statuti di Crema 1536, c.  14r).

 

Comune di Crema.

Provvisori, sec. XVI - 1797

 

I provvisori, detti anche sindaci e difensori del Comune, dovevano curare e mantenere il patrimonio della comunità; avevano il compito di mettere all’incanto i dazi delle comunità, di esaminare i conti degli ufficiali della comunità e di procedere contro di essi in caso di irregolarità (Statuti di Crema 1536, p. 3; Sforza-Benvenuti 1883, p. 125).

 

Comune di Crema.

Tesoriere, sec. XVI - 1797

 

Aveva il compito di ricevere, firmando per quietanza i bollettini forniti al debitore dal cancelliere, le somme dovute dai debitori della comunità (Statuti di Crema 1536, c. 5).

 

Comune di Crema.

Ufficiali ai danni dati, sec. XVI - 1797

 

Ogni anno all’inizio di gennaio il podestà e il capitano di Crema e il consiglio generale di Crema dovevano eleggere quattro persone che si dovevano occupare delle vertenze per danni causati a beni e proprietà esistenti sul territorio di Crema.  Due per bimestre insieme al giudice delle vettovaglie svolgevano tutti i compiti legati alla gestione annonaria (Statuti di Crema 1536, c. 102).

 

Comune di Crema.

Vicinie, sec. XII - 1797

 

Alla fine del XII secolo risale l’organizzazione in viciniae che, data la mancanza di un forte potere ecclesiastico e la presenza d’altro canto di famiglie importanti, alcune delle quali di antica tradizione feudale, presero il nome dai gruppi parentali invece che dalle chiese cittadine (Albini 1974; Albini 1988). A capo di ciascuna vicinia vi era un console minore, le cui funzioni non sono sufficientemente testimoniate, ma che aveva sicuramente il compito di guidare le truppe nella difesa delle mura. Le vicinie cittadine erano raggrupate nei quattro comuni di porta, quindi nei comuni di Porta Ombriano, Porta Pianengo, Porta Ripalta e Porta Serio, come risulta anche da un importante documento, datato 9 aprile 1361, che contiene il testo di una convenzione per la manutenzione, il rifacimento e il miglioramento di vie, ponti e strade del territorio cremasco (Albini 1974; Albini 1988).  Tale suddivisione perdurò per tutto l’antico regime e nell’estimo veneto del 1685 la vicinie della città risultano raggruppate secondo le seguenti porte: Porta d’Ombriano, Porta di Ripalta, Porta di Serio e Porta Nuova (Estimo veneto, 1685).

Nel XVI secolo ciascuna vicinia eleggeva un console (Statuti di Crema 1536, cc. 5, 33-35; Albini 1974).

L’ordinamento della vicinia quale istituzione territoriale cittadina costituisce anche nel caso di Crema un ponte diretto tra l’organizzazione urbana precomunale e quella del Comune: fu conservata dal Comune per scopi organizzativi di vario genere, da quello militare, a quelli di assistenza, di culto, di ordine pubblico, di sorveglianza notturna, oltre che per scopi fiscali. Anche i lavori per la ricostruzione delle mura nel 1185 furono organizzati suddividendo le spese per vicinie; la vicinia basava il suo funzionamento per lo più su norme consuetudinarie: e questo spiega l’assenza di capitoli che la riguardano negli statuti municipali, nonostante fosse nel Quattrocento pienamente operante e tra l’altro titolare di patrimonio immobiliare (Storti Storchi 1988).

Claudia Storti Storchi menzionatra l’altro, citando lo storico cremasco Pietro da Terno, l’esistenza dello statuto del 14 agosto 1262 della vicinia cittadina di Rivolta (ma più probabilmente si tratto dello statuto del Comune di porta Rivolta), uno dei pochissimi esempi di cui ci è giunta notizia relativi ai centri urbani lombardi (Storti Storchi 1988; Da Terno 1964).

 

Comune di Crema e frazioni, 1797 - 1805

 

Il 28 marzo 1797 con l’ingresso dei Francesi in città ebbe fine fine il dominio veneto e fu istituita la Municipalità di Crema (Piastrella 1992). Nel 1799-1800 Crema fu occupata dagli austro-russi e furono ripristinate le precedenti forme del governo locale. Fu ricostituito il consiglio generale composto dagli esponenti dell’aristocrazia cittadina con almeno 25 anni di età, presieduto da tre provveditori. Dal 1 novembre 1799 i tre provveditori confluirono nella congregazione delegata complessivamente costituita da 13 membri: era presieduta dal prefetto e regio delegato ed assistita da un segretario. Oltre alla congregazione delegata fu istituita, sempre alla fine del 1799, l’amministrazione del Fondo di religione; la delegazione del censo; la commissione di polizia: con queste riforme il governo austriaco intendeva rendere l’amministrazione del Cremasco quanto più simile a quelle delle province della Lombardia austriaca. Furono inoltre riportate in vita dagli Austriaci una serie di cariche civiche a titolo perlopiù gratuito ed onorifico che consentivano al ceto dirigente della nobiltà locale di intervenire e controllare un po’ tutti i settori della vita sociale (Pagano 1998, pp. 96-98, 127-130). 

Il 5 giugno 1800 con il rientro dei Francesi il principale organo dell’amministrazione locale tornò ad essere la municipalità e, dal 1802, alla municipalità fu affiancato il consiglio costituito da 40 membri nominati in base al censo.  Secondo la legge data 1 maggio 1798 Crema costituiva Comune a sè non incluso in distretto e apparteneva al dipartimento dell’Adda; comprendeva anche il suo circondario esterno detto le Tagliate, costituito da Ombriano, San Michele, Vairano, San Bernardino e Vergonzana (legge 1 maggio 1798/1).

Secondo la legge pubblicata in data 26 settembre 1798 Crema con le frazioni prima citate divenne capoluogo del distretto IX del dipartimento dell’Alto Po (legge 26 settembre 1798).

Secondo la compartimentazione della Repubblica Cisalpina pubblicata con la legge datata 13 maggio 1801 Crema colle Tagliate (Ombriano, San Michele, Vairano, San Bernardino e Vergonzana) era capoluogo del distretto II di Crema del dipartimento dell’Alto Po (legge 13 maggio 1801).

Nel compartimento del dipartimento dell’Alto Po pubblicato con decreto datato 8 giugno 1805 le frazioni risultano essere comuni autonomi (decreto 8 giugno 1805).

 

Comune di Crema, 1805 - 1815

 

Con decreto 8 giugno 1805 Crema divenne capoluogo del Cantone I di Crema del distretto II di Crema del dipartimento dell’Alto Po (decreto 8 giugno 1805).

In base al compartimento entrato in vigore dal 1 gennaio 1810, pubblicato in seguito alle concentrazioni dei comuni avvenute in attuazione del decreto 14 luglio 1807, nel Comune denominativo di Crema furono concentrati i comuni di Crema, San Bernardino con Vergonzana, Santa Maria della Croce, Vairano, Porta Ombriano, Ombriano, San Michele, Castelnuovo.  Il Comune aveva una popolazione complessiva di 13961 abitanti (decreto 14 luglio 1807; decreto 4 novembre 1809).

 

Comune di Crema, 1816 - 1859

 

Con patente regia del 23 gennaio 1816 Crema fu innalzata al rango di regia città (patente 23 gennaio 1816).  Nel compartimento territoriale delle province lombarde del 1816 la città regia di Crema era a capo dei distretto VIII e IX di Crema della provincia di Lodi e Crema (notificazione 12 febbraio 1816).

Nel compartimento del 1844 la città regia di Crema rimase capoluogo dei distretti VIII e IX di Crema della provincia di Lodi (notificazione 1 luglio 1844).

Nel 1853 Crema, Comune con Congregazione municipale e una popolazione di 8310 abitanti, fu posta a capo del distretto V di Crema della provincia di Lodi e Crema (notificazione 23 giugno 1853).

 

Comuni delle porte, sec. XIII - 1797

 

Nel XIII secolo è testimoniata l’esistenza dei comuni delle porte che rimasero operanti ancora in pieno Trecento e successivamente.  Essi erano: Comune di Porta Ombriano, di Porta Pianengo, di Porta Serio e di Porta Rivolta (o Ripalta).  Di essi sappiamo che intorno al 1260 si reggevano secondo propri statuti, che avevano un consiglio e che si riunivano nella chiesa più importante della porta, eleggevano i consoli, amministravano separatamente dalle altre porte le proprie entrate e avevano proprietà immobiliari, intervenivano tra l’altro nella ricostruzione delle strade maestre del territorio cremasco (Albini 1974; Albini 1982; Albini 1988). Gli Statuti del 1536 prescrivevano inoltre che la comunità di ciascuna porta eleggesse ogni anno due campari per sorvegliare il territorio e impedire i danneggiamenti (Statuti di Crema 1536, cc. 105-106).

Nell’estimo del 1685 è citata al posto di Porta Pianengo Porta Nuova (Estimo veneto, 1685).

Inizialmente i comuni delle Porte non facevano parte delle ville del contado di Crema e dovevano essere in qualche misura dipendenti dal capoluogo: dall’estimo del 1685 risulta tuttavia che due tra essi il Comune di Porta di Ombriano e il Comune di Porta Nuova dovevano avere raggiunto un grado di maggiore autonomia, dal momento che sono estimati a parte (Estimo Veneto, 1685).

 

Dipartimento dell’Adda, 1797 luglio 8 - 1798 settembre 25

 

Con la costituzione dell’anno V della Repubblica Cisalpina, emanata in data 8 luglio 1797, fu istituito il dipartimento dell’Adda nel quale Lodi e Crema svolgevano la funzione di capoluoghi del dipartimento, alternandosi, ciascuna per un biennio (costituzione della Cisalpina 8 luglio 1797).  Secondo la legge di riparto dei dipartimenti della Repubblica Cisalpina emanata il 3 novembre 1797 il dipartimento dell’Adda inviava 12 rappresentanti al Gran consiglio e al Consiglio dei seniori della Repubblica Cisalpina e aveva una popolazione di 160147 abitanti (legge 3 novembre 1797).  Con la legge datata 1 maggio 1798 il dipartimento fu suddiviso in 12 distretti comprendenti diversi comuni e 8 distretti costituiti da un solo Comune: distretto I corrispondente a Lodi e al circondario; distretto II con capoluogo Lodi; distretto III con capoluogo Melzo; distretto IV con capoluogo Lodi vecchio; distretto V corrispondente al Comune di Borghetto; distretto VI con capoluogo Borghetto; distretto VII con capoluogo Castiglione; distretto VIII corrispondente al Comune di Casalpusterlengo; distretto IX con capoluogo Casalpusterlengo; distretto X corrispondente al Comune di Codogno con Sigola; distretto XI con capoluogo Codogno; distretto XII corrispondente al Comune di Maleo con Cazzaniga, Morato e Trecchi; distretto XIII con capoluogo Rivolta in Gera d’Adda; distretto XIV corrispondente al Comune di Trivilio in Gera d’Adda; distretto XV corripondente al Comune di Caravaggio; distretto XVI con Brignano capoluogo; distretto XVII corripondente al Comune di Castelleone; distretto XVIII con capoluogo Offanengo; distretto IXX corrispondente al Comune di Crema con il suo circondario esterno detto le Tagliate; distretto XX con capoluogo Montodine; distretto XXI con capoluogo Vaiano (legge 1 maggio 1798/1).

Nella legge per la divisione della Repubblica in dipartimenti emanata in data 1 settembre 1798 non compare più il dipartimento dell’Adda (il dipartimento dell’Adda ricompare nel 1805 e aveva come capoluogo Sondrio) e i comuni ad esso appartenenti furono inclusi per la maggior parte nel dipartimento dell’Alto Po, oltre che nel dipartimento del Serio e dell’Olona (legge 1 settembre 1798). Il successivo compartimento fu emanato in data 26 settembre 1798.

 

Distretto XIX di Crema, 1798 maggio 1-1798 settembre 25

 

Secondo la legge emanata in data 1 maggio 1798 il distretto IXX del dipartimento dell’Adda era costituito dal Comune di Crema con il suo circondario esterno detto le Tagliate, cioè Ombriano, San Michele, Vairano, San Bernardino e Vergonzana (legge 1 maggio 1798/1).

 

Distretto IX di Crema, 1798 settembre 26 - 1801 maggio 12

 

Secondo la legge emanata in data 26 settembre 1798 il distretto IX del dipartimento dell’Alto Po che aveva come capoluogo Crema comprendeva i seguenti comuni: Crema colle Tagliate cioè Ombriano, San Michel, Vaitano, San Bernardino Vergonzaga (legge 26 settembre 1798).

 

Distretto II di Crema, 1801 maggio 13 - 1805 giugno 7

 

Secondo la legge emanata in data 13 maggio 1801 il distretto II del dipartimento dell’Alto Po che aveva come capoluogo Crema comprendeva i seguenti comuni: Crema colle Tagliate, Ombriano, San Michele, Vairano, San Bernardino e Vergonzaga; Sergnano con Trezzolasco; Pianengo; Ricengo;

Bottaiano e Casale; Castelleone; Montodine; Ripalta Arpina; Ripalta vecchia; Rovereto e Ramelli; Credera; Rubiano; Vinzasca; Gambito (così per Gombito); Madegnano; Fiesco con S. Marta; Corte Madama; Offanengo; Izzano; Salvirola Cremasca; Soncino; Romanengo; Creda (così per Credera); Albara ed uniti; Ticengo; Cumignano ed uniti; Genevolta con Dosso Stellazzo; Soresina; Cà nova con Olzano; Oscasale; Grontorto; Barzaniga con Cassina Barbova; Casal Morano; Azzanello; Trigolo con Moscona; Vaiano; Carpegnatica (così per Capergnanica); Chiede (così per Chieve); Bagnolo; Monti; Scannabue; Palazzo; Azzano; Torlino; Pirannica (così per Pieranica); Quintano; Trescorre; Casaletto Vaprio; Cremosano; Campagnuola; Farinate; Capralba; Agnadello; Pandino;

Bolzona; Zapello; Roncadello; Boffalora; Dovera; Crespiatica; Tormo; Corte del Palasio; Badia di Ceredo ed uniti; Spino; Gardella; Moradello (così per Nosadello); Fracchia; Casaletto, Ceredano ed uniti; Passarera; Annico; Paderno; Acqualunga Badona; Cappella Cantone ed uniti; Camairago ed uniti; Castiglione con Baratera; San Bassano; Formigara; Cornaletto.  Il distretto aveva una popolazione complessiva di 86.039 abitanti (legge 13 maggio 1801).

In seguito all’emanazione del decreto datato 6 maggio 1802 Crema fu sede di viceprefettura, abolita nell’agosto del 1803 (decreto 6 maggio 1802; decreto 27 agosto 1803). Crema era anche sede di un giudice di pace di seconda classe (Corografia 1844, p. 560).

 

Distretto II di Crema, 1805 giugno 8 - 1815

 

Secondo il decreto emanato in data 8 giugno 1805 il distretto II del dipartimento dell’Alto Po che aveva come capoluogo Crema comprendeva i seguenti cantoni: Cantone I di Crema, Cantone II di Crema, Cantone III di Soncino (decreto 8 giugno 1805).

In base al nuovo compartimento entrato in vigore dal 1 gennaio 1810 il distretto II di Crema era costituito dagli stessi cantoni.

 

Distretto VIII di Crema, 1816 - 1853

 

Nel compartimento delle province lombarde del regno Lombardo Veneto pubblicato in data 12 febbraio 1816 il distretto VIII di Crema della provincia di Lodi e Crema comprendeva i seguenti 25 comuni: Crema; Capergnanica; Casaletto Ceredano con Ca de’ Vagni; Castelnuovo; Chieve;

Credera con Cassina San Carlo; Izzano; Madignano; Montodine con Bruge; Moscazzano; Ombriano; Passarera; Porta Ombriano; Ripalta Arpina con Saragosa; Ripalta Guerrina;

Ripalta Nuova; Ripalta Vecchia; Rovereto; Rubbiano; Salvirola Cremasca; San Bernardino con Vergonzana; Santa Maria della Croce; San Michele con San Bartolomeo de’ Morti; Vairano con Santo Stefano; Zappello con Bolzone (notificazione 12 febbraio 1816).

Non essendosi verificate successive aggregazioni di comuni, nel compartimento delle province lombarde pubblicato in data 1 luglio 1844 il distretto VIII di Crema della provincia di Lodi rimase invariato nella sua composizione (notificazione 1 luglio 1844).

 

Distretto IX di Crema, 1816 - 1853

 

Nel compartimento delle province lombarde del regno Lombardo Veneto pubblicato in data 12 febbraio 1816 il di-stretto IX di Crema della provincia di Lodi e Crema comprendeva i seguenti 29 comuni: Azzano; Bagnolo; Bottaiano; Campagnola; Camisano; Campisico; Capralba; Casale; Casaletto Vaprio; Cassine Gandine; Cassine Capre con Ronchi; Cremosano; Farinate; Gabbiano; Monte Offanengo; Palazzo; Pianengo; Pieranica; Portico; Quintano; Ricengo; Scannabue;

Sergnano; Torlino; Trescore; Trezzolasco; Vaiano; Vidolasco (notificazione 12 febbraio 1816).

Con decreto 22 novembre 1817 Cassine Capre con Ronchi fu aggregato a Cassine Gandine; con decreto 20 luglio 1818 Portico fu aggregato a Bottaiano; con decreto 6 giugno 1819 Campisico fu aggregato a Capralba e infine con decreto 24 dicembre 1819 Azzano fu aggregato a Torlino (Compartimento, 1816).

Nel compartimento delle province lombarde pubblicato in data 1 luglio 1844 il distretto IX di Crema della provincia di Lodi comprendeva perciò 25 comuni (notificazione 1 luglio 1844).

 

Distretto V di Crema, 1853 - 1859

 

Secondo il compartimento territoriale della Lombardia pubblicato con notificazione datata 23 giugno 1853 il distretto V di Crema della provincia di Lodi e Crema comprendeva i comuni già compresi secondo il compartimento pubblicato in data 1 luglio 1844 nei distretti VIII e IX della provincia di Lodi, e risultava quindi costituito dai seguenti comuni: Crema;

Bagnolo; Bottaiano; Campagnola; Camisano; Capergnanica; Capralba con Campisico; Casale; Casaletto Ceredano con Ca de’ Vagni; Casaletto Vaprio; Castelnuovo; Cassine Gandine con Cassine Capre con Ronchi; Chieve; Credera con Cassina San Carlo; Cremosano; Farinate; Gabbiano; Izzano; Madignano; Monte; Montodine con Bruge; Moscazzano; Offanengo; Ombriano; Palazzo; Passarera; Pianengo; Pieranica; Porta Ombriano; Quintano; Ricengo; Ripalta Arpina; Ripalta Guerrina con Saragosa; Ripalta Nuova; Ripalta Vecchia; Rovereto;Rubbiano; Salvirola Cremasca; San Bernardino con Vergonzana; Scannabue; Sergnano; Santa Maria della Croce; San Michele con San Bartolomeo de’ Morti; Torlino con Azzano; Trescorre; Trezzolasco; Vairano; Vaiano con Santo Stefano; Vidolasco; Zappello con Bolzone (notificazione 23 giugno 1853).

 

Podestà e capitano, 1449 - 1797

 

Il podestà, nobile veneto, era tenuto a governare la città e il territorio di Crema e a fare osservare gli ordinamenti e gli statuti della comunità; era giudice nelle cause civili e criminali, coadiuvato dagli ufficiali della sua curia, che erano il vicario, il giudice, il cancelliere, il connestabile. In qualità di capitano comandava i “milites” di guarnigione (Statuti di Crema 1536, cc. 1-3; Sforza - Benvenuti 1883, p. 123). Il podestà giudicava in prima istanza nelle cause che venivano giudicate in appello a Venezia (Sforza-Benvenuti 1883, p. 125); alcune limitazioni erano poste all’appello per le cause criminali (Statuti di Crema 1536, p. 71).

 

Territorio di Crema, sec. XVI - 1797

 

Il territorio cremasco era amministrativamente diviso a partire dalla seconda metà del XIV secolo in quattro curie dipendenti ciascuna da una porta della città: rispettivamente a nord porta Pianengo; a sud porta Rivolta; a est porta Serio; a ovest porta Ombriano. Tale suddivisione si estendeva anche all’interno della città, suddivisa anch’essa nei communia portarum, che a loro volta comprendevano un certo numero di vicinie; rimase in vigore anche durante il periodo veneto e è ripresa anche negli statuti del 1536, nei quali si dice che ciascuna comunità doveva eleggere almeno un camparo per sorvegliare il territorio e impedire i danneggiamenti (Albini 1974; Albini 1982; Statuti di Crema 1536, cc. 33-35 e cc.  105-106; Estimo veneto, 1685).

Secondo quanto risulta da una convenzione stipulata il 9 aprile 1361 tra il podestà di Crema e i consoli dei comuni e delle porte per la manutenzione di vie, strade e ponti del territorio le ville del contado erano così suddivise tra le quattro porte: Porta Pianengo che copriva la zona a nord, nord ovest della città comprendeva Vairano, Pianengo, Sergnano, Trezolasco, Gabbiano, Vidolasco, Campisego, Capralba, Farinate, Casaletto Vaprio, Bordogna, Quintano, Torlino, Azzano, Pieranica; a Porta Rivolta, verso sud, facevano riferimento le ville di Castelnuovo, Madignano, Ripalta Vecchia, Ripalta Nuova, Ripalta Guerrina, Ripalta Arpina, Moscazzano, Rovereto, Zappello, Credera; a Porta Serio, verso est-nord est, Casale, Bottaiano, Ricengo, Offanengo, Ceredella, Vergonzana, Izano e Salvirola Cremasca; a porta Ombriano, verso ovest/nordovest Palazzo Pignano, Monte, Vaiano, Bagnolo, Ombriano, Chieve e Capergnanica (Albini 1974; Albini 1982).  Secondo l’estimo veneto del 1685 il territorio cremasco era costituito dalle seguenti ville, suddivise ancora secondo le quattro porte (Porta Pianengo è sostituita da Porta Nuova) sebbene nell’estimo non sia indicato per tutti i comuni la porta, alla quale ciascuno di essi faceva riferimento: Azzano, Bagnolo, Bolzone, Bottaiano, Camisano, Campagnola, Campisico, Capergnanica, Capralba, Cascine Capri, Casale, Casaletto Ceredano, Casaletto Vaprio, Castelnuovo, Chieve, Crema, Cremosano, Farinate, Gabbiano, Cassine Gandine, Izzano, Madignano, Monte, Montodine, Moscazzano, Offanengo Maggiore, Offanengo Minore, Ombriano, Palazzo, Passarera, Pianengo, Pieranica, Porta Nuova, Porta Ombriano, Portico, Quintano, Ricengo, Ripalta Arpina, Ripalta Guerrina, Ripalta Nuova, Ripalta Vecchia, Rovereto, Rubbiano e Cascina San Carlo, Salvirola, San Bernardino, Santa Maria, San Michele, Scannabue, Sergnano, Torlino, Trescore, Trezzolasco, Vaiano, Vairano, Zappello (Estimo Veneto, 1685).

In età veneta i comuni del contado erano organizzati in un organismo di rappresentanza sovracomunale, il Territorio.  Secondo gli ordini emanati nel 1655 dal provveditore in Terraferma Giustiniano Giustiniani “per il regolato governo del Territorio cremasco” si prescrive che il Territorio fosse amministrato dal consiglio formato dai rappresentanti di ciascun Comune del territorio cremasco, che si doveva riunirsi nella casa del Comune due volte all’anno alla presenza del vicario pretorio e doveva eleggere quattro sindaci generali che duravano in carica tre anni, un ragionato che doveva essere confermato dal consiglio ogni due anni. Nella seconda metà del Settecento il consiglio citato era costituito da 28 consiglieri ed, oltre ai sindaci e al ragionato, nominava anche un tesoriere, un cancelliere, un fante, due servitori e un proprio nunzio nella Dominante (Perolini 1982, pp. 57 - 61).

legisl. decreto 27 agosto 1803: Decreto per l’abolizione della vice prefettura di Crema (27 agosto 1803), Bollettino delle leggi della Repubblica italiana, Milano, 1803, II, p. 185; patente 23 gennaio 1816: Patente regia per l’innalzamento di Crema al rango di città regia (23 gennaio 1816), Atti del governo di Lombardia, Milano, 1816, I, p. 31.

bibl. Albini 1988/1: Giuliana Albini, Crema dall’XI al XIII secolo: il processo di formazione del territorio in Crema 1185. Una contrastata autonomia politica e territoriale, Crema, edizione Centro Culturale S. Agostino, 1988, quaderno n. 5, pp. 37-54; Corografia 1844: Corografia fisica, storica e statistica dell’Italia e delle sue isole corredata di un atlante di mappe geografiche e topografiche e di altre tavole illustrative di Attilio Zuccagni-Orlandini volume quinto, Italia superiore o settentrionale parte III. Regno Lombardo-veneto, Firenze, non precisato, 1844; Da Terno 1964: Pietro da Terno, Historia di Crema (577-1577). in Edizione a cura di M. e C. Verga, Crema, 1964, Quaderni di storia e d’arte cremasca raccolti da Corrado Verga, 3; Menant

1988: François Menant, Aux origines de la societé cremasque:l’immigration bergamasque et cremonaise in Crema 1185. Una contrastata autonomia   politica e territoriale,, Crema, edizione Centro Culturale S. Agostino, 1988, quaderno n. 5, pp. 89-108. Ristampato in traduzione in François Menant, Lombardia feudale, Milano, Vita e pensiero, 1994; Pagano 1998: Emanuele Pagano, Alle origini della Lombardia contemporanea. Il governo

delle province lombarde durante l’occupazione austro-russa, Milano, Franco Angeli, 1998; Piastrella 1992: Carlo Piastrella, Crema. Cenni storici in Conoscere Crema, Crema, Levartigrafiche, 1992, Quaderni del centro culturale S. Agostino/ 12, pp. 5-47; Sforza-Benvenuti 1883: Francesco Sforza-Benvenuti, Crema sotto il governo della Repubblica di Venezia. Discorso storico inedito di Giuseppe Racchetti., “Archivio Storico Lombardo”, anno X, pp. 121-162; Storti Storchi 1988: Claudia Storti Storchi, Claudia Storti Storchi, Lo statuto quattrocentesco di Crema in Crema 1185. Una contrastata autonomia

politica e territoriale, Crema, edizione Centro Culturale S. Agostino, 1988, quaderno n. 5, pp. 155-180.

 

Cantone II di Crema, 1805 giugno 8 - 1809 dicembre 31

 

Secondo il decreto emanato in data 8 giugno 1805 il Cantone II di Crema del distretto II di Crema del dipartimento dell’Alto Po comprendeva i seguenti comuni: Bolzone, Capergnanica, Cassine, Casaletto Ceredano, Chieve, Credera, Izano, Montodine, Moscazzano, Madegnano, Passarera, Ripalta Arpina, Ripalta Guerina, Ripalta Nuova, Ripalta Vecchia, Rovereto, Rubbiano, San Michele, Salvirola Cremasca, Zappello. Il Cantone aveva una popolazione complessiva di 13.920 abitanti (decreto 8 giugno 1805).

 

Cantone I di Crema, 1805 giugno 8 - 1809 dicembre 31

 

Secondo il decreto emanato in data 8 giugno 1805 il Cantone I del distretto II di Crema del dipartimento dell’Alto Po aveva come capoluogo Crema e comprendeva i seguenti comuni:

Crema, Azzano, Bagnolo, Bottaiano, Casale, Cassina Capre, Cassine Gandini, Campisego, Capralba, Casaletto Vaprio, Cremosano, Campagnola, Farinate, Monte, Ombriano, Porta Ombriano, Offanengo, Palazzo, Pianengo, Pieranica, Portico, Quintano, Ricengo, Santa Maria della Croce, San Bernardino con Bergonzana, Scannabue, Santo Stefano e Vairano, Sergnano, Torlino, Trescore, Tresolasco, Vaiano. Il Cantone aveva una popolazione complessiva di 25.415 abitanti (decreto 8 giugno 1805).

 

Cantone II di Crema, 1810 gennaio 1 - 1815

                                                                                        

In base al compartimento entrato in vigore dal 1 gennaio 1810, pubblicato in seguito alle concentrazioni dei comuni avvenute in attuazione del decreto 14 luglio 1807, il Cantone II di Crema del distretto II di Crema del dipartimento dell’Alto Po era costituito dai seguenti comuni: Montodine, Moscazzano, Madignano, Izano, Casaletto Ceredano, Ripalta Nuova, Capergnanica e aveva una popolazione complessiva di 13.772 abitanti (decreto 14 luglio 1807; decreto 4 novembre 1809).

                                                                                    

Cantone I di Crema, 1810 gennaio 1 - 1815

 

In base al compartimento entrato in vigore dal 1 gennaio 1810, pubblicato in seguito alle concentrazioni dei comuni avvenute in attuazione del decreto 24 luglio 1807 il Cantone I di Crema del distretto II di Crema del dipartimento dell’Alto Po era costituito dai seguenti comuni: Crema, Bagnolo, Pieranica, Sergnano, Offanengo, Vaiano, Trescorre, Scannabue e Capralba e aveva una popolazione complessiva di 27375 abitanti (decreto 14 luglio 1807; decreto 4 novembre 1809).

 

Comizio agrario, 1866-1923

 

Ente pubblico territoriale previsto in base al regio decreto 23 dicembre 1866, n. 3452; competente nel territorio del circondario di Crema. Soppresso in seguito all’istituzione del consiglio agrario provinciale prevista dal regio decreto 30 dicembre 1923, n. 3229.

 

Comune di Crema, 1859 - 1924

 

In seguito all’unione temporanea delle province lombarde al regno di Sardegna, in base al compartimento territoriale stabilito con la legge 23 ottobre 1859, il comune di Crema con 8.240 abitanti, retto da un consiglio di venti membri e da una giunta di quattro membri, fu incluso nel mandamento I di Crema, circondario II di Crema, provincia di Cremona.

Alla costituzione nel 1861 del Regno d’Italia, il comune aveva una popolazione residente di 8.795 abitanti (Censimento 1861).  In base alla legge sull’ordinamento comunale del 1865 il comune veniva amministrato da un sindaco, da una giunta e da un consiglio.

Nel 1867 il comune risultava incluso nello stesso mandamento, circondario e provincia (Circoscrizione amministrativa 1867). Popolazione residente nel comune: abitanti 8.154 abitanti (Censimento 1871). Nel 1875 al comune di Crema vennero aggregate, la frazione Molini di Porta Nuova, staccata dal comune di Vairano Cremasco, una zona di territorio, staccata dal comune di Ombriano e la frazione di San Bernardino, staccata dal comune di San Bernardino (R.D. 1° aprile 1875, n. 2420).

Popolazione residente nel comune: abitanti 9.083 (Censimento 1881); abitanti 9.602 (Censimento 1901); abitanti 11.411 (Censimento 1911); abitanti 11.607 (Censimento 1921).

Nel 1924 il comune risultava incluso nel circondario di Crema della provincia di Cremona.

 

Comune di Crema, 1926 - 1945

 

In seguito alla riforma dell’ordinamento comunale disposta nel 1926 il comune veniva amministrato da un podestà.

Nel 1928 al comune di Crema vennero aggregati i soppressi comuni Ombriano, San Bernardino e Santa Maria della Croce (R.D. 15 aprile 1928, n. 951).

Nel 1928 al comune di Crema vennero aggregate, la frazione di San Bartolomeo de’ Morti e parte della frazione di San Michele, staccate dal comune di Ripalta Nuova.

Popolazione residente nel comune: abitanti 24.204 (Censimento 1931); abitanti 25.163 (Censimento 1936). 

 

 

Sottoprefettura di Crema, 1861-1927

 

Ufficio dell’amministrazione periferica statale, previsto in base al regio decreto del 9 ottobre 1861, n. 250, dipendente dal ministero dell’interno; competente nel circondario di Crema. 

In base al decreto legge 2 gennaio 1927, n.1, fu soppressa.

 

Subeconomato per i benefici vacanti, 1860-1929

 

Ufficio dell’amministrazione periferica statale del ministero di grazia e giustizia ed affari ecclesiastici, direttamente dipendente dall’economato generale, previsto in base alla legge 26 settembre 1860, n. 4314 e competente nel territorio del mandamento di Crema. In base alla legge 27 maggio 1929, n.  848, fu soppresso.

 

Ufficio del registro, 1859-1971

 

Ufficio dell’amministrazione periferica statale del ministero delle finanze, dipendente dall’Intendenza di finanza e competente nel territorio del mandamento di Crema.

 

Ufficio distrettuale delle imposte dirette, 1877-1971

 

Ufficio dell’amministrazione periferica statale, previsto in base al regio decreto 24 agosto 1877, n. 4021, già agenzia delle tasse e imposte dirette in base al regio decreto 29 agosto 1866, dipendente dal ministero dell’interno; competente nel territorio del distretto di Crema.

 

Comune di Crema dal 1946

 

In seguito alla riforma dell’ordinamento comunale disposta nel 1946 il comune di Crema é amministrato da un sindaco, da una giunta e da un consiglio.

Popolazione residente nel comune: abitanti 27.889 (Censimento 1951); abitanti 30.035 (Censimento 1961); abitanti 32.733 (Censimento 1971).

Nel 1971 il comune di Crema aveva una superficie di ettari 3.463.

 

Popolazione residente nel comune: abitanti  (Censimento 1981); abitanti  (Censimento 1991); abitanti  (Censimento 2001).

 

 

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile

Marco Giovanni Migliorini archivista paleografo pergamena pergamene membranaceo conti Benvenuti Patrini riordino riordini inventariazione documento documenti cremasco archivio comunale archivi comunali archivio parrocchiale archivi parrocchiali storia Crema Ombriano Campagnola Cremasca Pianengo Izano Offanengo Credera Rubbiano Rovereto Cascine Capri Cascine Gandini Pandino Agnadello Madignano Ripalta Vecchia Ripalta Nuova Capergnanica Passarera Camisano Capralba Farinate Casale Cremasco Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto Vaprio Castel Gabbiano Chieve Crema Santa Maria della Croce Vairano San Bernardino Castelnuovo San Bartolomeo dei Morti Ombriano Cremosano Cascine San Carlo Izano Madignano Moscazzano Monte Cremasco Montodine Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Nuova San Michele Zappello Bolzone Ripalta Guerina Salvirola Albera Triburgo Sergnano Torlino Vimercati Azzano Palazzo Pignano Scannabue Pieranica Trescore Cremasco Vaiano Cremasco Gradella Nosadello Rivolta d’ Adda Spino d’ Adda Rivolta d’Adda Spino d’Adda Fracchia Dovera Roncadello d’ Adda Vailate Agnadello Soncino Gallignano Castelverde Crema Crema Crema Crema Crema genealogia araldica ricerche ricerca storia cartoline cartolina immagini immagine profilo istituzionale nobili nobile